La struttura
Il Centro Maria Immacolata si trova a Poggio San Francesco, frazione del comune di Monreale , distante circa 20 Km da Palermo e 7 da Monreale; ad una altezza di 800 metri s.l.m.
Il panorama che si rivela allo sguardo è quanto di più suggestivo si possa immaginare . Nella parte anteriore della struttura, si stagliano le cime del monte Carpineto (alte quasi 1200 metri) che sovrastano uno scenario dominato da boschi rigogliosi e grandi ciuffi di odorate ginestre.
Volgendo lo sguardo dalla parte opposta, lo spettacolo cambia sensibilmente: si scorgono, dalle ampie finestre, un' estesa vallata , circoscritta da montagne con pianure e collinette; la città di Monreale, che si estende alle falde del monte Caputo; Palermo, con il nudo e massiccio monte Pellegrino ed infine ,a perdita di occhio, la distesa azzurra del mare.
In uno scenario così pittoresco, sorge il Centro Maria Immacolata. Oasi di silenzio e di pace.
Attraverso un viale alberato, ornato dai variopinti fiori delle aiuole, animato dal canto degli uccelli che intrecciano voli festosi, si giunge nel vasto atrio nel cui centro si innalza la statua in bronzo di S. Francesco di Assisi, a sinistra sorge la chiesa con il suo campanile in mattoni alto 28 metri.
Frontalmente il grandioso complesso occupa un' area di 2000 metri quadrati , ben suddivisa in camere confortevoli, grandi saloni per ricevimenti, sale da pranzo e aule multimediali per le conferenze.
Soggiornando in questo luogo meraviglioso, nessuno riuscirà a sottrarsi dall'entrare in sintonia con la natura, cogliendone anzi ogni particolare, vestendosi dei suoi colori e respirando i suoi profumi.