Piana degli albanesi

Piana degli Albanesi (Hora e Arbëreshëvet in arbëreshë, Chiana in siciliano) è un comune italiano di 6.308 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia. Situata su un altopiano montuoso, che si specchia su un ampio lago omonimo, e sul versante orientale dell'imponente monte Pizzuta, dista dal capoluogo metropolitano 24 km. Denominata fino al 1941 Piana dei Greci per il rito bizantino-greco professato, è tra le più note e popolose comunità storiche arbëreshe ed è il centro più importante delle colonie albanesi di Sicilia, sede vescovile dell'Eparchia di Piana degli Albanesi, circoscrizione bizantina della Chiesa Italo-Albanese, la cui giurisdizione si estende su tutte le chiese insulari di rito bizantino.

01
02
03
04
05
06

Nel corso dei secoli è stata annoverata tra i maggiori centri attivi albanesi d'Italia, preservando e tutelando la memoria storica dell'antica Albania e i caratteri tipici del patrimonio culturale orientale. Oltre a essere il fulcro socio-culturale, religioso e politico delle comunità, ha mantenuto pressoché intatte nel tempo le proprie peculiarità etniche, linguistiche, culturali e religiose d'origine. Sin dalla sua fondazione, nel tardo Medioevo, è stato un influente centro politico, culturale e religioso per le comunità italo-albanesi.

Nell'età moderna ha ricoperto un ruolo significativo per i moti rivoluzionari e risorgimentali relativi all'unità nazionale d'Italia e ai movimento regionali dei Fasci siciliani dei lavoratori, nonché è anche tristemente nota per la strage di Portella della Ginestra (1947). Tra il 1944 e il 1945, durata cinquanta giorni, Piana degli Albanesi divenne una Repubblica popolare indipendente. È considerata il luogo d'origine della letteratura arbëreshe, dove nacque la prima opera nella storia letteraria albanese della diaspora (1592), e iniziatore nei primi anni del ‘600 della prima scuola nella quale si insegnava in albanese.

Importante centro universitario da cui sono maturati i fondatori delle più antiche cattedre di lingua e letteratura albanese in Napoli e Palermo, ha sede il Seminario Italo-Albanese, già a Palermo (1734), ed è patrimonio dell'umanità UNESCO per i suoi antichi canti bizantini. L'amministrazione comunale utilizza nei documenti ufficiali anche l'albanese, ai sensi della vigente legislazione che tutela le minoranze etniche e linguistiche.

Altra rinomata caratteristica di Piana degli albanesi è il cannolo siciliano, dolce a base di ricotta e cioccolato preparato con maestria dai pasticceri del luogo.

(fonte Wikipedia)

Oasi di silenzio e di pace

Il Centro Maria Immacolata si trova a Poggio San Francesco, frazione del comune di Monreale, distante circa 20 Km da Palermo e 7 da Monreale; ad una altezza di 800 metri s.l.m. Il panorama che si rivela allo sguardo è quanto di più suggestivo si possa immaginare . Nella parte anteriore della struttura, si stagliano le cime del monte Carpineto (alte quasi 1200 metri) che sovrastano uno scenario dominato da boschi rigogliosi e grandi ciuffi di odorate ginestre.

Volgendo lo sguardo dalla parte opposta, lo spettacolo cambia sensibilmente: si scorgono, dalle ampie finestre, un' estesa vallata , circoscritta da montagne con pianure e collinette; la città di Monreale, che si estende alle falde del monte Caputo; Palermo, con il nudo e massiccio monte Pellegrino ed infine, a perdita di occhio, la distesa azzurra del mare...

  • Nei dintorni...

    Monreale

  • Nei dintorni...

    Palermo

  • Nei dintorni...

    ...il Mare

  • Nei dintorni...

    Segesta

Cosa offre la struttura

Luogo di preghiera

Luogo di preghiera

Il complesso ospitadi una chiesa da 300 posti, una cappella da 100 posti e una biblioteca con 6000 volumi

Congressi e riunioni

Congressi e riunioni

Disponiamo di una comoda sala congressi per 200 persone e due sale riunioni di 60 posti

Sale ristoro

Sale ristoro

La struttura offre due grandi sale ristorante in grado di ospitare ognuna 300 persone

Ampio parcheggio

Ampio parcheggio

Un ampio parcheggio permette la sosta di moto, auto e bus in totale sicurezza

Connessione Wifi

Connessione Wifi

Le stanze e le sale pubbliche sono coperte da connessione wifi con accesso a internet

Sala ospiti

Sala ospiti

All’interno è disponibile una comoda sala ospiti con divani, televisore, camino e punto internet

 

Luogo di pace e serenità

Capace di sorprendere per la bellezza dei luoghi e la serenità delle atmosfere, il Centro Maria Immacolata è il luogo ideale per accogliere famiglie e gruppi di preghiera ed è attrezzata con tutte le comodità per le persone diversamente abili.

Contattaci adesso

Contattaci adesso

Contattaci subito per prenotare la tua vacanza o per avere ulteriori informazioni. Attraverso la pagina dei contatti puoi scriverci subito o contattarci telefonicamente presso i numeri di telefono disponibili.